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Professione Front Office Manager di Clinica Veterinaria

Gli addetti al front office veterinario sono responsabili dell’accoglienza dei pazienti e dei loro proprietari al loro arrivo presso la struttura veterinaria, gestendo il processo di accettazione. Non solo raccolgono le informazioni dettagliate dei pazienti e dei clienti, ma li guidano anche attraverso l’intero percorso di cura all’interno della struttura. La loro responsabilità include la gestione delle attività quotidiane, degli appuntamenti e delle agende del team di lavoro. Inoltre, hanno un ruolo chiave nella rappresentazione esterna della struttura, gestendo la comunicazione e l’immagine del centro.

Il Front Office Manager riveste un’importanza cruciale nell’organizzazione delle attività all’interno di una struttura veterinaria. Quali sono, dunque, le competenze e le conoscenze fondamentali che dovrebbe possedere ogni professionista che ricopre questa posizione? Vediamole in questo articolo.

Conoscenze:

Terminologia veterinaria

Comprendere il significato dei termini e delle abbreviazioni utilizzati nell’ambito veterinario, inclusi i termini medici, le prescrizioni e le varie specialità veterinarie, nonché quando applicarli correttamente.

Funzionamento della struttura veterinaria

Conoscere la struttura e il funzionamento dei servizi offerti all’interno della clinica veterinaria.

Strumenti digitali

Essere familiari con i processi e gli strumenti digitali utilizzati per la raccolta, l’organizzazione, la gestione e l’analisi dei dati dei pazienti e dei clienti.

Servizio clienti

Avere dimestichezza con i processi e i principi relativi all’instaurazione di relazioni positive con i clienti e gli utenti dei servizi, incluso il monitoraggio della soddisfazione dei clienti.

Gestione delle cartelle cliniche

Essere competenti nelle procedure di registrazione all’interno di un ambiente veterinario, utilizzando sistemi di informazione per mantenere registrazioni accurate.

Compiti amministrativi in ambito veterinario

Avere padronanza nei compiti amministrativi propri di un ambiente veterinario, tra cui la registrazione dei pazienti, la gestione degli appuntamenti e la registrazione delle informazioni relative ai pazienti.

Competenze:

Comunicazione

Essere in grado di comunicare efficacemente al telefono, gestendo chiamate in modo professionale e cortese. Gestire efficacemente la comunicazione via mail, sia esterna che interna. Avere competenze in comunicazione efficace per instaurare relazioni proficue e di fiducia sia nei confronti dei clienti che del resto del team.

Uso di software, gestionali e canali digitali

Possedere abilità nell’utilizzo dei gestionali specifici per l’organizzazione dei registri medici. Saper utilizzare in modo efficiente i principali strumenti digitali per l’esecuzione delle attività di front office e dei principali canali di comunicazione digitali attivi della clinica.

Gestione delle domande dei pazienti

Rispondere alle richieste dei clienti in modo cortese, professionale ed esaustivo. Questo implica la conoscenza dei processi, delle attività, delle agende e di tutti i servizi attivi presso la clinica.

Raccolta dei dati dei pazienti

Raccogliere in modo accurato dati anagrafici dei clienti e informazioni relative all’anamnesi dei pazienti.   

Contributo alla continuità dell’assistenza

Partecipare alla creazione di un’assistenza sanitaria coordinata e continua, anche dopo la visita in clinica.

Adesione e condivisione degli obiettivi e dei valori della struttura veterinaria

Condividere la visione, i valori de gli obiettivi della struttura veterinaria è il primo passo per ricoprire adeguatamente il ruolo di front office manager della clinica veterinaria. Questo non solo migliorerà i flussi di lavoro e di comunicazione interna, ma contribuirà anche alla trasmissione dei valori della clinica ai clienti.

Gestione degli appuntamenti

 Stabilire procedure adeguate per la gestione degli appuntamenti, inclusa la gestione delle agende in caso di cancellazione e di mancata comparsa.

Attraverso una combinazione di competenze comunicative, conoscenze gestionali e abilità organizzative, il Front Office Manager contribuisce significativamente all’immagine positiva della struttura e all’offerta di un’esperienza di assistenza veterinaria completa e positiva.

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